top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

1,2,3 set!


Innanzitutto il numero di giocatori può essere solo 2 o 4 a seconda delle modalità di gioco "uno contro uno" o "due contro due". Il tennis singolo è considerato l'espressione più alta di questo sport che infatti rientra nella categoria degli sport individuali. Per quanto riguarda il tennis doppio, ovvero 2 contro 2, si divide in "doppio" e "doppio misto" a seconda che le squadre siano date da coppie dello stesso sesso o di sesso diverso.


Il terreno può essere di vari tipi: terra battuta, cemento, erba o materiale sintetico. Il campo è delimitato da righe bianche ed è diviso in 2 metà delimitate tra loro da una rete di un metro circa. Lo scopo del gioco è fare punto mandando la pallina nella metà campo dell'avversario. Il punto viene assegnato in base a criteri prestabiliti dalle autorità più importanti del tennis mondiale. La pallina può essere toccata solo con la racchetta da tennis in caso contrario si incorre in una penalità che consiste nel dare il punto automaticamente all'avversario. Le fasi di gioco vengono suddivise in set, suddivisi a loro volta in game.


Il gioco inizia con il servizio, che consiste nel mandare la pallina nella metà campo avversaria e farle toccare terra entro le linee. Per effettuare il servizio, il giocatore ha a disposizione due tentativi consecutivi, prima di incorrere nel doppio fallo e dare il punto all'avversario. Il servizio si ripete quando la pallina non supera la rete o quando tocca la rete nel superarla. In questo caso l'arbitro chiama il "let" ed annulla la battuta. Al secondo tentativo sbagliato, il punto viene dato all'avversario.



Se l'avversario non riesce a rispondere al servizio abbiamo un "ace", un colpo vincente. Se si pesta la linea di fondo durante il servizio, esso sarà conteggiato come errore. Durante le fasi di gioco si dovrà mandare la pallina nel campo avversario senza farla uscire dallo stesso e dalle linee che delimitano il campo avversario ai lati o in fondo al campo. Il campo cambia di dimensioni a seconda che si giochi in singolo o doppio: i lati sono delimitati da linee interne che creano i cosiddetti corridoi che valgono solo per il doppio.

La partita si divide in set. Che possono essere 3 o 5 a seconda del torneo. Ogni set si divide in 6 game. Questa divisione del gioco porta al paradosso per cui non è chi fa più punti che vince, poiché la vittoria è determinata dal numero di set vinti.


Per vincere un game, bisogna superare l'avversario di almeno due punti. I punti hanno la particolarità di non seguire la normale successione numerica: 15 - 30 - 40 - vittoria. L'origine di questo conteggio particolare è forse da cercare alle origini del gioco quando in campo vi era un orologio che andava avanti di 15 minuti in 15 minuti ad ogni punto fatto. Il game si concludeva quando l'orologio concludeva il suo giro dell'ora. Per motivi di giocabilità, il 45 è stato sostituito dal 40 con l'aggiunta del vantaggio.


I punti nel tennis vengono assegnati in questo modo: 15 per il primo punto del game; 30 per il secondo punto; 40 per il terzo punto; la vittoria del game si ha al quarto punto se non si è a punteggio di 40 - 40; nei casi particolari di punteggio pari 40 - 40 si dovranno fare due punti consecutivi per vincere il game, altrimenti si tornerà nella situazione 40 - 40. Per vincere un set si dovranno vincere 6 game con un distacco di 2 game dall'avversario, nel caso di arrivo a 6 - 5 in un set, si disputerà un altro game che deciderà se il set sarà vinto 7 - 5 o si andrà al Tie-break sul 6 - 6. Il Tie-break consiste nel disputare un game con punteggi normali che verrà vinto dal primo che raggiungerà il settimo punto con un punteggio di almeno 7 - 5 altrimenti si andrà avanti fino a che non ci sarà una differenza di almeno 2 punti tra gli avversari. Il match si divide in 3 o 5 set, quindi si aggiudica il match chi vince la 2 set nel primo caso, o 3 set nel secondo caso.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page