top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

3 sport in 1 ? #whynot


Lo smolball è un gioco di squadra che riunisce diverse discipline come il tennis, il badminton e l’unihockey (o florball). Semplice nei meccanismi di gioco ma molto efficace sul piano atletico ha come scopo quello di segnare una rete attraverso una serie di passaggi aerei veloci tra compagni di squadra per mezzo di una racchetta molto simile a quella del beach-tennis. Non sono previsti contatti fisici e per questo in alcuni casi può essere giocato in formazioni miste, sia in palestra che all’aperto.



Il campo coincide con quello tradizionale del basket al coperto ma, al posto dei canestri, ci sono due porte della grandezza di due metri per uno e mezzo. Il gioco consiste nel segnare punti in rete passando la palla in aria con delle speciali racchette simili a quelle del beach-volley. Questo sport presenta delle regole semplici e, di fatto, lo svolgimento del gioco non è poi così complesso. Sostanzialmente bisogna seguire la regola del quattro: quattro sono le volte massime in cui si può toccare la palla, quattro sono i passi massimi che si possono compiere con la pallina sulla racchetta e quattro sono i secondi per cui può durare il contatto massimo con la palla.



Una partita standard dura per tre set da venti minuti, alternati con dieci minuti di riposo. Il fischio di inizio fa partire il gioco con un rimbalzo della pallina a centro campo. All’inizio della partita le racchette devono rigorosamente essere poggiate a contatto con il suolo. Dopo ogni rete segnata il portiere fa rimessa in gioco da uno degli angoli dell’area della porta a bordo campo. Oltre alle racchette, i giocatori sono dotati di un guanto per impugnarle e i portieri indossano una maschera di protezione per il volto.



Lo smolball richiede una buona coordinazione, una capacità di adattamento alle diversi azioni che cambiano in modo repentino nella partita, grande destrezza, ma anche grande potenza negli stacchi e nei colpi a rete; velocità, rapidità e resistenza completano la preparazione fisico-atletica. L’allenamento, oltre a puntare sul miglioramento delle qualità e capacità condizionali, dovrà insistere soprattutto su quelle coordinative che incidono sugli aspetti tecnici. I giocatori di smolball sono veri e propri giocolieri: riescono ad avere una confidenza estrema con racchetta e pallina e una capacità di controllo della pallina senza eguali negli altri sport.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page