top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Cardiofitness+ Pilates = Cardiolates!


Nato negli Stati Uniti d’America come incrocio tra il Pilates e gli esercizi di Cardio

Fitness, il Cardiolates è un allenamento completo e divertente che permette di

migliorare la postura, il tono muscolare e, grazie all’attività aerobica, consente di

bruciare gli accumuli adiposi.


Per mantenere una buona forma fisica non è per forza necessario svolgere attività fisiche intensive. Grazie ad un allenamento leggero e costante è possibile ottenere ottimi risultati e avere molteplici benefici sul piano psicofisico, senza sollecitare eccessivamente le articolazioni. Una lezione di Cardiolates dura circa 55 minuti e consiste principalmente nel saltare a ritmo di musica su un piccolo tappeto elastico dalla forma circolare, chiamato Rebounder. L’utilizzo del tappeto elastico riesce a ridurre del 87% la forza dell’impatto sul sistema muscolo scheletrico evitando inutili traumi. Svolgendo gli esercizi sopra una base instabile è possibile allenare sia il sistema nervoso sia i muscoli posturali a sostenere il corpo in posizione eretta.

Il Cardiolates rappresenta un modo nuovo per fare attività fisica in gruppo e consente di svolgere un allenamento leggero ma efficace.



Per praticare questo genere di attività non serve una preparazione specifica o un’attrezzatura particolare, bastano un paio di calzini di cotone e tanta voglia di allenarsi divertendosi. Solitamente viene consigliato un abbigliamento di tipo aderente, come leggings e canottiera sportiva, per permettere all’istruttore di vedere se l’esercizio viene svolto correttamente.

Il Rebounding combina le forze di accelerazione, di decelerazione e di gravità, che consentono ad ogni cellula del corpo di essere stimolata e rafforzata nella fase di atterraggio dal salto. In questa fase, il corpo è soggetto a circa il doppio della forza gravitazionale, mentre all’apice del salto la forza si moltiplica fino a 3-4 volte.


La NASA ha utilizzato il sistema di Rebounding per anni come training per gli astronauti prima e dopo le missioni spaziali a seguito di alcuni studi che hanno dimostrato che questa attività è del 68% più efficiente rispetto alla corsa. Il Rebounding inoltre:

  • Fortifica il sistema immunitario

  • Potenzia l’equilibrio e l’agilità

  • Migliora la resistenza e la salute del sistema cardiovascolare

  • Rinforza il “Core” (centro) e i muscoli del pavimento pelvico



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page