L’attrezzatura necessaria per poter svolgere questa pratica sportiva consiste fondamentalmente nelle ciaspole, o racchette da neve, che vengono legate agli scarponi con apposite stringhe.
Diverse le tipologie (per dimensioni e materiali) e i prezzi (dai 50 fino ai 400 euro) delle racchette in commercio. Bisognerà scegliere le più adatte ai propri percorsi, alla frequenza d’uso e alle caratteristiche della persona, soprattutto al peso: in pianura e su neve profonda meglio racchette lunghe, su tracciati ripidi e neve più bassa meglio ciaspole corte e maneggevoli. In entrambi i casi dovranno avere ramponcini metallici per potenziare il grip su ghiaccio e in discesa. Le più economiche, ma ormai superate, sono dette «fagioli», costruite con materiali poveri (legno o alluminio per lo scheletro, corda per il battistrada e fettucce per legarle); le «canadesi», lunghe fino a un metro, con diversi tipi di fissaggio e spesso dotate di coda, hanno grande superficie e risultano efficienti sulla neve profonda. Più diffuse le «moderne», di dimensioni intermedie, leggere e realizzate in plastica o alluminio con attacchi tecnici e rapidi, adatte anche a terreni ripidi, ideali sia per principianti che per esperti.
Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliabile innanzitutto vestirsi a strati, il modo migliore per proteggersi dal freddo evitando così una sudorazione eccessiva quando la temperatura corporea sale a seguito dell’attività fisica. Consigliato indossare una giacca wind-stopper al di sotto della quale è possibile indossare un paio di pile, magari uno più pesante e uno più leggero, una canottiera tecnica forata a contatto diretto con la pelle.
Per quanto riguarda i pantaloni sono indicati quelli da alpinismo, per i calzini ottimi quelli da trekking che assicurano calore e impediscono al piede di sudare.
Per le calzature sono consigliabili scarponcini alti fino alla caviglia, preferibilmente con interno in goretex o materiale simile.
Infine berretto e guanti sono indispensabili per mantenere mani e testa al riparo da freddo e gelo.
コメント