top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Frisbee=divertimento? #whynot




L'Ultimate Frisbee, comunemente chiamato Ultimate, nasce alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale. La Ultimate Players Association Nord Amerciana (UPA) attualmente riunisce oltre 19mila membri. Oggi l'Ultimate viene praticato in sei continenti e sono ben 62 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF) che ogni quattro anni organizza i Mondiali.

L'Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua immediatezza e la sua spettacolarità di gioco. Per praticarlo è sufficiente un disco, due squadre e un campo.


L'Ultimate, anche se esiste la versione in spiaggia promossa dalla Beach Ultimate Lovers Association (BULA), si pratica principalmente in erba 7 contro 7. Il campo da gioco è un rettangolo con due aree di meta a ciascun estremo. Si gioca con un disco regolamentare (Discraft 175 grammi) e non è previsto il contatto fisico.

La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza però poter correre quando si è in possesso del disco. È punto quando un giocatore dell'attacco riceve un passaggio dentro dell'area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico per cui la squadra che difende deve forzare la squadra attaccante a perdere il possesso del disco, facendolo cadere a terra o intercettandone un lancio. Se si perde il possesso allora cambiano i ruoli "attacco/difesa" delle due squadre. Per segnare un punto la squadra deve avanzare fino a raggiungere la meta avversaria passandosi il disco, dato che al giocatore col disco in mano non è permesso correre. L'Ultimate è uno sport di squadra aerobico e completo ma quello che lo rende veramente speciale è l'assenza dell'arbitro (il regolamento non lo prevede), infatti l'Ultimate si basa sull'auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell'avversario. Quello che comunemente si definisce come "Spirito Del Gioco".




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page