Quando si parla di minigolf o golf su pista viene subito da pensare al golf, è importante mettere bene in evidenza le sostanziali differenze che esistono tra i due sport.
In verità, a parte il fatto di giocare su campi a 18 buche e di avere un obiettivo finale identico (ovvero quello di fare buca con il minor numero di colpi possibile), le caratteristiche dei due sport sono piuttosto differenti. Nel minigolf non esistono i colpi “lunghi” come nel golf, per i quali è necessario imparare una coordinazione particolare nei movimenti del proprio corpo: esiste invece la necessità di acquisire grande sensibilità sulla direzione e soprattutto sulla forza dei tiri, perchè nel minigolf una traiettoria sbagliata di qualche cm oppure qualche grammo in più od in meno di forza può incidere in modo molto sensibile sul risultato finale. Certamente, il put è il colpo del golf più simile al gioco richiesto nel minigolf: è anzi risaputo che per un golfista praticare con una certa assiduità il minigolf può portare notevoli benefici nella propria resa sul green del golf. Altra differenza sensibile tra i due sport sono i materiali: se nel golf si usa, sostanzialmente, sempre la stessa pallina e si varia la mazza in base al tipo di colpo da effettuare, nel minigolf accade l’esatto contrario.
In verità, a parte il fatto di giocare su campi a 18 buche e di avere un obiettivo finale identico (ovvero quello di fare buca con il minor numero di colpi possibile), le caratteristiche dei due sport sono piuttosto differenti.
Nel minigolf non esistono i colpi “lunghi” come nel golf, per i quali è necessario imparare una coordinazione particolare nei movimenti del proprio corpo: esiste invece la necessità di acquisire grande sensibilità sulla direzione e soprattutto sulla forza dei tiri, perché nel minigolf una traiettoria sbagliata di qualche cm oppure qualche grammo in più od in meno di forza può incidere in modo molto sensibile sul risultato finale. Certamente, il put è il colpo del golf più simile al gioco richiesto nel minigolf: è anzi risaputo che per un golfista praticare con una certa assiduità il minigolf può portare notevoli benefici nella propria resa sul green del golf. Altra differenza sensibile tra i due sport sono i materiali: se nel golf si usa, sostanzialmente, sempre la stessa pallina e si varia la mazza in base al tipo di colpo da effettuare, nel minigolf accade l’esatto contrario.
Comments