top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Pedala! Pedala! senza muoverti di un centimetro!


Hydrobike è uno specifico tipo di attività motoria che si compie in acqua. È nota anche come hydrospinning o acquaspinning, sempre in riferimento al suo significato di “movimento in acqua”.


Per svolgere una seduta di hydrospinning è necessaria la presenza di un insegnante che conduca tutto l’ allenamento. Questi ha infatti il compito di dettare i ritmi di movimento, decidere la durata delle pause tra un esercizio e l’ altro, decidere quali esercizi svolgere e in che ordine. Di media una lezione dura sui 45 minuti, all’ interno dei quali si varia consecutivamente da un esercizio all’ altro.


Sia all’ inizio che al termine di ogni allenamento è prevista una seduta di stretching, da non trascurare e sottovalutare assolutamente poiché ci permette di prevenire eventuali problemi fisici dovuti allo sforzo da affrontare o appena affrontato.




L’ allenamento si può suddividere poi in diversi esercizi classici, a seconda della scelta dell’ istruttore. I più diffusi tra questi sono: la “rapida”, con pedalata medio lenta alternata a cambi di ritmo più veloci, il “ruscello”, con pedalata lenta ma costante, il “controcorrente”, con pedalata inversa rispetto a quella canonica, la “risalita”, con pedalata sulle punte, in piedi sulla bicicletta.

Per prendere parte ad una lezione di hydrobike è necessario munirsi di costume da bagno elastico, non troppo invadente e che permetta facilmente il movimento: alcuni preferiscono comprare una tutina vera e propria, molto simile a quella usata dai ciclisti, in modo da non prendere freddo.



Questa attività fisica offre numerosi benefici, infatti consente di attuare uno sforzo maggiore e, di conseguenza, di svolgere un lavoro tutto concentrato sul piano muscolare; l’ immersione in acqua inoltre porta a zero i rischi di contusione, al quasi totale annullamento del proprio peso corporeo in contrasto con la resistenza dell’ acqua stessa. l’ allenamento tipico dell’ hydrobike è un allenamento aerobico, che punta perciò a migliorare le nostre capacità respiratorie e la nostra resistenza.


In acqua i muscoli recuperano potenza, elasticità e tonicità grazie alla forte resistenza che li costringe ad agire con più vigore. Il tono muscolare è fondamentale per il benessere articolare, i muscoli proteggono le articolazioni, le sostengono e permettono loro di muoversi in modo fluido.

Avere una buona mobilità del comparto articolare è utile per tenere lontane patologie cartilaginee e patologie reumatiche come l’artrite e l’artrosi


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page