top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Racchette? No ciaspole!


La corsa sulle ciaspole, o racchette da neve, solo oggi è divenuta una vera e propria attività sportiva perché precedentemente, e anche per molto tempo, l’utilizzo di questi attrezzi era finalizzato allo spostamento sulla neve fresca, vista la mancanza di mezzi, soprattutto nei paesi Nordici.



Questo sport consiste essenzialmente nell’attraversare, correndo con le ciaspole ai piedi, vaste superfici ricoperte di neve, che possono essere sia pianeggianti che ripide.

A seconda della tipologia del percorso è previsto l’utilizzo di specifiche racchette: in pianura le racchette utilizzate sono più lunghe del normale in modo da garantire una migliore aderenza, invece in presenza di percorsi ripidi vengono usate delle racchette più corte in modo da permette una maggiore libertà di movimento.

L’istituzione di gare a livello agonistico è piuttosto recente e consistono essenzialmente in un percorso predefinito, solitamente di un paio di chilometri, che il corridore deve attraversare in corsa e con le racchette ai piedi.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page