Alimentazione per cani con l'influenza
Quando un cane si ammala, il suo intero organismo fatica molto di più, per lottare contro la malattia, il virus o il batterio che lo debilita. Con il fine stesso di recuperare l’energia sprecata, l’animale dovrà ingerire gli alimenti necessari, ricchi di tutti i nutrienti di cui il suo corpo è stato privato.
Considerate sempre la possibilità che la malattia che affligge il vostro cane preveda che l’animale non mangi, anche se i casi in questione sono piuttosto rari. È quasi sempre opportuno che l’animale continui a mangiare anche da ammalato.
Innanzitutto bisognerebbe curare l’alimentazione, bilanciata e sana. Essa deve essere arricchita in questo periodo da liquidi per cui si deve somministrare acqua in abbondanza, anche mediante una siringa priva dell’ago.
In altri casi è possibile allungare le pietanze con del brodo caldo che oltre ad idratare può dare grande beneficio al cane, liberando le prime vie aeree.
Se il cane vomita di continuo nel corso della stessa giornata, bisogna tenerlo a digiuno, idratandolo con pezzetti di ghiaccio. Se non rigurgita l'acqua per almeno 12 ore consecutive, è possibile reintrodurre i cibi solidi, purché si tratti di pasti leggeri, come i cibi bolliti.
Se vogliamo conoscere i principi nutritivi specifici da fornire ai nostri animali affinché guariscano da una malattia, dobbiamo sapere che le proteine costituiscono un elemento basilare per il recupero, e a sua volta apportano difese per il sistema immunitario del nostro cane. Un animale malato ha bisogno di più proteine rispetto a uno sano, perché il suo corpo è molto più debole.
Comments