top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Dieci animali curiosi per l'estate: Il Granchio Yeti


È bianco. È peloso. È sfuggente. È uno yeti…formato granchio. Ecco Kiwa tyleri, l’ultimissimo membro della famiglia dei granchi yeti e primo a essere stato trovato nelle fredde acque al largo dell’Antartide.

Le dimensioni del granchio variano dai 0,5 ai 15 centimetri, vive nelle acque gelide vicino all'East Scotia o in quelle calde presenti nelle sorgenti e si nutre dei batteri.



Siccome l’acqua si raffredda rapidamente appena ci si allontana dalle sorgenti, per K. tyleri non resta che una piccolissima nicchia in cui può sopravvivere. Se si avvicina troppo alle sorgenti rischia di finire cotto, se si allontana congelato. Il modo in cui il granchio yeti risolve il problema, spiega Thatje, è stringendosi ai suoi simili molto più di quanto fanno le altre due specie che conoscevamo finora. I granchi salgono gli uni in cima agli altri “come fagioli in un barattolo, riempiendo ogni piccolo spazio a disposizione” e in un metro quadrato convergono fino a 700 esemplari.



Siccome nel loro ambiente il Sole non arriva, hanno evoluto un altro modo per ottenere energia: si “coltivano” il cibo da soli. Questi crostacei sono infatti dotati, sul torace e sugli arti, di strutture simili ai peli chiamate setae in grado di attirare i batteri. Che, guarda caso, sono il piatto principale della dieta del granchio yeti



121 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page