top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Dieci animali curiosi per l'estate: la Inia


Inia geoffrensis è chiamato anche il Delfino delle Amazzoni: il fiume Sud Americano infatti è il luogo di origine di questo strano animale che, a differenza degli altri della sua specie, vive in acque dolci e può arrivare anche fino all’alto Rio Negro, al confine tra il Venezuela e il Brasile.



La sua particolarità, oltre allo strano becco e alle dimensioni (può raggiungere i 3 metri di lunghezza) è il colore: l’inia infatti è il delfino più colorato del mondo: appena nato è di colore nero, per poi diventare grigio in età adulta e, negli ultimi anni della sua vita la sua pelle diventa di un colore rosato. Questo particolare cambio di colorazione della pelle non è dovuto alla pigmentazione, ma alla presenza di numerosi vasi sanguigni che gli servono per regolare la temperatura del corpo.




Alcune inie assumono una colorazione rosea, talvolta quasi rossastra (da cui il nome in portoghese di boto vermelho). Quelle che vivono nelle acque di fiumi torbidi sono in genere più chiare di quelle che abitano le acque più limpide dei laghi. Alcuni esemplari in cattività sono diventati più scuri nell'acqua trasparente delle vasche dei delfinari. Dato che le vertebre cervicali non sono fuse tra loro, l'inia, a differenza degli altri cetacei, può girare la testa quasi a 90° verso il basso o da ambedue i lati. La gestazione dura poco più di 10 mesi: il piccolo misura alla nascita da 73 a 80 cm.

174 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page