Si chiama Mary River (Elusor macrurus), dal nome del fiume Mary in Australia dove abita, e sviluppa spesso il tipico ciuffo di alghe in testa che vedete nella foto sopra. È una tra le specie di tartarughe più antiche, visto che la sua linea ereditaria ha quasi 40 milioni di anni.
Il suo aspetto è davvero particolare: spesso sul suo carapace, in testa e sotto al mento le crescono delle alghe; inoltre ha una coda molto lunga (fino a due terzi del carapace). È un’abile nuotatrice e riesce a sopravvivere per 72 ore sott’acqua grazie a degli organi nella cloaca, attraverso i quali respira l’ossigeno.
Specie vegetariana. La maggior parte della dieta in natura è costituita da piante acquatiche, alghe e in parte anche piante terrestri. In piccola percentuale fanno parte della dieta anche insetti, molluschi e pesce.
Queste tartarughe raggiungono tardi la maturità sessuale, attorno ai 20- 25 anni. I maschi possono impiegare anche più tempo. Le femmine depongono dalle 8 alle 30 uova, solitamente durante la notte, in seguito alle piogge. Le uova schiudono dopo 2 mesi circa a temperature attorno ai 30°C
コメント