Il Grimpoteuthis è chiamato Polpo Dumbo per le sue buffe orecchie che ricordano quelle dell’elefantino della Disney. Questo polpo vive strisciando sui fondali marini arrivando a profondità elevatissime (7.000 metri). Si ciba di crostacei e piccoli pesci, che riesce a inghiottire interamente.
Questa specie è stata scoperta nel 2009, nel corso di una spedizione nella Dorsale Medio-Orientale Atlantica del Census of Marine Life, un censimento marino in cui sono state scoperte circa 18.000 specie viventi al di sotto dei 200 metri, e può modificare la trasparenza della sua pelle a piacimento, camuffandosi nelle acque oscure, muovendosi lentamente sul fondale marino in cerca di crostacei, vermi, lumache di mare e molluschi bivalvi, ingoiando intere le sue prede.
Certo non possiamo consigliarvelo per l'acquario di casa -anche se soprattutto i bambini sarebbero felici di poterlo avere- sia perchè vive in acque profonde, a 3-4 mila metri sotto il livello del mare, sia per le dimensioni. L'esemplare più grande mai registrato era di 1,8 m di lunghezza e 5,9 kg di peso.
Comments