top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Dieci animali curiosi per l'estate: la Formica Bulldog


La formica bulldog ha una reputazione di insetto molto aggressivo e pericoloso. Tale fama è meritata in quanto questa formica è in grado di mordere e pungere allo stesso tempo.




Con i loro 3,7 m di lunghezza, le Myrmecia brevinoda sono tra le formiche più grandi al mondo. Le regine di questa specie possono superare i 4 cm di lunghezza. Date le sue dimensioni, questo insetto è anche noto come la formica gigante d’Australia.

La maggior parte del loro corpo è di colore rosso scuro mentre la parte finale dell’addome è di colore nero. La formica bulldog ha 3 paia di zampe, un paio di antenne e 2 lunghe mandibole molto robuste.




Sia le formiche regine che le operaie sono munite di un pungilione direttamente collegato ad una ghiandola velenifera. Il pungliglione è sprovvisto di uncini, per cui la formica bulldog può pungere ripetutamente senza subire alcun danno.

La sua puntura provoca un dolore acuto che può durare per diversi minuti. Negli esseri umani allergici al suo veleno la puntura, se non trattata, può essere fatale. Vi sono molti casi di morti documentate dovute alla punture di formiche appartenenti al genere Myrmecia.

222 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page