top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Gallina… Non solo Uova!


Nel mondo, esistono più di 200 razze di galline, ciascuna con le proprie caratteristiche: taglia (razza nana, media o grande), piumaggio, produzione orientata alle uova o alla carne. Esistono anche razze ibride, ottenute dall’incrocio di razze pure con la finalità di aumentare la produzione di uova o di carne; per esempio la gallina rossa è molto diffusa. Anche le uova possono essere più o meno grandi e a volte colorate. Tra le molteplici razze di galline esistono anche le razze ornamentali nane, che meglio delle altre sono adatte a vivere in stretta compagnia dell’uomo, fra queste si riconoscono:


Un tenero Batuffolo

Le Moroseta, grazie al loro aspetto (irresistibile) e al loro carattere docile, hanno riscosso da sempre notevole successo in tutto il mondo, come volatili di razza ornamentale e simpatiche e dolcissime galline da compagnia.Ha forma raccolta ed arrotondata, simile alla Cocincina. il piumaggio setoso e vellutato non presenta vere e proprie penne, esse sono molli e hanno il calamo floscio e le barbe fluttuanti, simili al pelo, donano al piumaggio l'aspetto di morbida seta lucente. Anche il ciuffo ha le stesse caratteristiche, in particolare quello del gallo. La Moroseta, pur non essendo una gallina ovaiola, depone delle uova che contengono un quantitativo di vitamina D quasi doppio rispetto alle uova di altre razze.


Piccina picciò



La Bantam o Rosecomb (nota anche con il nome di Giava) è una splendida nana autentica, fra le più antiche razze nane. Probabilmente originaria delle Isole della Sonda ( malesia ) di colore nero e bianco. La gallina nana (bantam), nelle sue svariate ramificazioni, conserva comunque sempre un carattere vigile e attento; aggraziata nei movimenti è vivace e di buon temperamento, anche se abbastanza delicata; in generale la gallina nana è un’eccellente chioccia, con grande predisposizione alla cova.


Senza Coda?



La gallina Araucana (o Mapuche) è una gallina ornamentale estremamente affascinante per le sue forme e il suo piumaggio;La gallina Araucana è riconoscibilissima per l’assenza della coda, complessivamente ha una corporatura ovale robusta e resistente, con alcune affinità alle tipologie di razze combattenti. Le galline Araucana, nei vari paesi del mondo, sono caratterizzate da standard molto diversi tra loro (addirittura sono riconosciute come Araucana anche varianti con la coda, con sola la barba o con soli i ciuffi auricolari o con cresta semplice); la caratteristica costante e comune a tutte queste varianti è l’uovo blu o verde turchese. Questa colorazione è dovuta ad un gene autosomico dominante (il gene “O” da Olive), che causa la colorazione blu o verdastra del guscio.

E tale colorazione è doppiamente caratteristica in quanto non è solo una colorazione esterna del guscio (come ad esempio nel caso delle uova brune delle Marans, dove il colore dorato scuro è dovuto ad una deposizione del pigmento sull’uovo nell’ultimo tratto dell’ovidotto), ma è presente anche al suo interno. E’ quindi una colorazione che coinvolge la genesi stessa del guscio, e non un’aggiunta di colore nella fase finale di passaggio nell’ovidotto.


316 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page