top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Il Bianconiglio cerca casa!




Il coniglio domestico è ormai da tempo un ospite frequente nelle case di moltissimi italiani ma è anche un animale spesso poco conosciuto e, vuoi per ignoranza, vuoi per trascuratezza, vuoi ancora per scarsa voglia di impegnarsi, si pensa che possa bastare una gabbia, magari anche strettina, e un qualsiasi sacco di granaglie per farlo vivere al meglio.

Non possiamo pensare di adottare un coniglio per prenderlo in braccio tutte le volte che ne sentiamo il bisogno, o farlo rincorrere dai bambini. I conigli sono animali fieri, con caratteri e personalità ben strutturati, che chiedono e meritano di essere rispettati per le loro caratteristiche e peculiarità.

Una preda in natura viene rincorsa, afferrata e sollevata da terra quando viene attaccata, fermata, uccisa e mangiata da un predatore e se pensiamo questo ci rendiamo conto che il nostro desiderio di prendere in braccio, accarezzare e coccolare può diventare un evento terribilmente spaventoso, con conseguenze anche gravi sulla creazione di una relazione di qualità. Molto meglio mettersi a terra, aspettare che sia il coniglio a scegliere di avvicinarsi a noi e magari, perché no, salire sulle nostre gambe.

Quando si parla di gabbie per conigli la premessa da fare è una soltanto: il coniglio, e quindi anche i conigli nani, i conigli testa di leone e altri ancora, è diventato ormai un animale domestico molto amato e diffuso, ma nessun coniglio ha realmente bisogno di una gabbia.

Le gabbie devono comunque rimanere al massimo delle tane e non l’intero mondo di questo animale, ecco allora qualche consiglio per far vivere al meglio un animale domestico che, se accudito con cura e non tenendo conto delle varie razze, può avere una vita media compresa fra i 10 e 15 anni.

Dovremmo lasciare il coniglio libero di scorrazzare per casa ma ci sono ancora molte resistenze al riguardo, ecco che quindi, se proprio si intende comprare una gabbia per conigli, è meglio seguire alcune linee guida.

Prima di parlare dei criteri di scelta per le gabbie per conigli, cerchiamo di convincervi a lasciare il vostro animale libero per casa perché è in effetti l’unica soluzione adatta al benessere di questo animale.



Persino il coniglio nano è abituato e ha bisogno di camminare e saltare, e vivere continuamente chiuso in spazi ristretti lo espone a stress, depressione e comportamenti anomali: con pochi accorgimenti, che riguardano sia l’educazione del roditore che la sistemazione degli elementi di arredamento, il vostro animale si comporterà sempre meglio, abituandosi a defecare negli appositi spazi, e la convivenza diventerà molto facile.

In altro post ci occuperemo delle principali regole da seguire per permettere a questo roditore di diventare un co-inquilino modello.


8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page