top of page
Cerca
Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Integrazione per cuccioli

Aggiornamento: 6 nov 2018


Nonostante l’alimentazione sana, può capitare comunque che il cane incorra in qualche carenza, magari per problemi di salute. In tal caso, e solo in seguito ad analisi specifiche, sarà proprio il veterinario a consigliarci di utilizzare un integratore alimentare per un po’, giusto il tempo necessario a normalizzare i valori. Gli integratori in genere si presentano sotto forma di compresse, paste o polveri da aggiungere al cibo del cane. Attenzione: atteniamoci strettamente alle dosi consigliate sulla confezione (o dal veterinario)! La somministrazione di un integratore in dosi eccessive potrebbe risultare controproducente, o addirittura tossica per il nostro animale. Qualora dovessimo notare cambiamenti o peggioramenti sensibili nel cane in seguito alla somministrazione dell’integratore, interrompiamone subito l’utilizzo e rechiamoci dal veterinario per un consulto.



L'importanza delle vitamine nello sviluppo


I cuccioli hanno bisogno in particolare delle vitamine A, D, E e K. Questi sistemi vitaminici aiutano il cucciolo a sviluppare scheletro, sistema nervoso, ossa ed articolazioni. Queste vitamine sono 'liposolubili', ovvero si possono trovare naturalmente e sciogliere nel grasso animale. Garantiscono, se assorbite tramite l'alimentazione, un corretto immagazzinamento delle sostanze nutritive in muscoli e strato adiposo del cucciolo. D'altro canto, un accumulo di queste vitamine può creare problemi di salute, ed è bene, prima di procedere al fai-da-te, consultare il proprio medico veterinario.

La vitamina A è essenziale per la vista del cucciolo, per la crescita e lo sviluppo fetale e del sistema immunitario (per questo, a volte, integratori di vitamina A vengono consigliati per i cani in gestazione).

La vitamina D è necessaria per permettere al corpo di assimilare il calcio per lo sviluppo delle ossa, dei denti e dello scheletro.

La vitamina E sollecita il fegato nella produzione di globuli rossi, potenziando così il sistema cardiocircolatorio.

La vitamina K è un coadiuvante della coagulazione sanguigna. Grazie a questa vitamina, il cucciolo produrrà piastrine a sufficienza per scongiurare anemie e favorire la cicatrizzazione di eventuali ferite.

Gli integratori per cuccioli, quando usarli e quando no

La salute del cane che sarà parte dall'alimentazione del cucciolo. Se il cane ha difficoltà ad essere allattato, potrebbe manifestare problemi comportamentali, digestivi o peggio al sistema immunitario (i cuccioli, così come i mammiferi in genere, nascono senza anticorpi, è il latte della mamma a trasmetterglieli), per questo è bene capire quando e come intervenire con degli integratori multivitaminici.

In particolare, la simbiosi dell'organismo e la sintetizzazione delle vitamine sono un argomento molto delicato, perché possono avere delle controindicazioni:

Quando NON usare gli integratori vitaminici

Eccesso di vitamina A : i sintomi dell'eccesso di vitamina A possono essere, disidratazione, dolori articolari e capogiri (se viene colpito il sistema nervoso centrale). Si tratta di sintomi che, se presi in tempo, hanno una durata passeggera e possono essere guariti smettendo la somministrazione di vitamina A.

Eccesso di vitamina D: i sintomi più comuni sono anoressia, diarrea, vomito, debolezza, pelo sfibrato, alopecia, atrofia muscolare e disidratazione. Come per la vitamina A, smettendo la somministrazione di vitamina D si ha un ritorno alla normalità.

Eccesso di vitamina E: i sintomi da 'avvelenamento' da vitamina E sono più lenti alla manifestazione, e possono essere: problemi di crescita, perdita del pelo e anormalità neurologiche (crisi epilettiche, barcollamenti, spasmi)

Eccesso di vitamine del complesso B6: è abbastanza rara come 'intossicazione'. Un eccesso di vitamine B6 può dare debolezza muscolare e compromissione delle capacità motorie e legate all'equilibrio.

Sintomi di mancanza di vitamine per cui gli integratori sono utili

Carenza di vitamina A: la carenza di vitamina A, essenziale per la crescita e gli occhi, si manifesta con anoressia, perdita di peso, lesioni cutanee, congiuntivite, disturbi di vista, disturbi respiratori, maggior propensione a contrarre infezioni. Gli integratori con vitamina A aiutano l'organismo a riprendersi dallo scompenso, già dopo poche settimane.

Carenza di vitamina D: fondamentale per le ossa e le articolazioni, i sintomi di una sua carenza possono manifestarsi con rachitismo, perdita del tono muscolare, sonnolenza eccessiva, tumefazione e deformazione delle ossa.

Carenza di vitamina E: la mancanza di vitamina E si presenta con sintomi quali degenerazione dei muscoli scheletrici, problemi all'apparato riproduttivo, complicazioni della retina.

Carenza di vitamina B6: una bassa concentrazione nell'organismo del cucciolo di vitamine B6 può essere la causa di convulsioni, spasmi muscolare, tremori, anoressia e perdita di peso.

Carenza di vitamina B12: questa carenza si può manifestare con inappetenza, mancanza di globuli bianchi, anemia, anomalie del midollo osseo. E' un tipo di carenza molto insidioso, perchè si manifesta dopo più tempo, e, a volte, non è facile da diagnosticare.



Un consiglio: Integratori per le articolazioni dei cuccioli di taglia grande

I cani di taglia grande tendono a sviluppare maggiormente dei problemi articolari o scheletrici. Visto che da adulti, avranno un peso notevole, è bene che il loro sistema muscolo-scheletrico sia ben temprato alle sollecitazione che subirà nella crescita.

Un cucciolo di taglia grande può avere bisogno di molto calcio, ma anche di aiuto per lo sviluppo e la protezione delle articolazioni. In questo caso, la sua alimentazione può essere integrata con prodotti appositi, definiti condroprotettori. Questi integratori sono ricchi di Omega 3 e Krill oil, che hanno una funzione estremamente benefica e non presentano controindicazioni.

I grassi non solo fonti di energia:

il ruolo principale dei grassi alimentari è quello di fornire energia. Il cane le digerisce molto bene, molto meglio di quanto non faccia l’uomo e ne apprezza veramente l’odore e il gusto. E’ così che negli USA circa il 50% dei cani è obeso. Anche se il cane tollera molto bene un elevato livello di grassi nei suoi alimenti, questi devono essere riservati ai cani attivi o che hanno dei bisogni energetici molto elevati, come ad esempio la cagna in lattazione.

La serie degli omega 6,che si trova più naturalmente negli oli vegetali piuttosto che negli animali, con l’eccezione dei grassi di pollame. La sua carenza comporta una secchezza della pelle, delle desquamazioni e un pelo spento.

La serie degli omega 3,che si trova essenzialmente nei grassi di pesce e che ricopre un ruolo molto importante nell’integrità delle membrane cellulari. Questi acidi grassi adesso sono anche utilizzati per le loro virtù antinfiammatorie.



9 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page