top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Non Farmi Male!



I due tipi di vaccino obbligatori per conigli sono quello contro la mixomatosi e la malattia emorragica virale. Entrambe sono malattie molto contagiose con un tasso di mortalità vicino al 100% che possono colpire sia i conigli selvatici che i conigli domestici che vivono con esseri umani senza altri conigli, anche se è vero che sono più pericolose se convivono con i loro simili.

La mixomatosi è la responsabile di colonie di conigli decimate in tutta Europa. oggi ancora non è stata trovata una soluzione per arrestare l'epidemia tra i conigli selvatici, ma grazie al vaccino è possibile proteggere quelli domestici.

La malattia emorragica virale è una malattia che avanza davvero rapidamente. Il periodo di incubazione va da uno a tre giorni per poi manifestarsi all'improvviso portando alla morte l'animale in poche ore (tra le 12 e le 36). Il virus responsabile causa necrosi dei tessuti interni dell'animale, difficile da individuare data la rapidissima evoluzione.

La maggior parte dei ceppi del virus della malattia emorragica virale dei conigli possono essere prevenuti grazie al vaccino, anche se in Francia è presente un ceppo capace di resistere.


Quando si può vaccinare un coniglio?

I conigli possono iniziare a ricevere vaccini a partire dai 2 mesi e l'ideale è far trascorrere del tempo tra le due vaccinazioni (mixomatosi e malattia emorragica), minimo due settimane, piuttosto che somministrarli insieme. Segui sempre consigli e indicazioni del veterinario.

Come accade in altri mammiferi, il motivo per il quale bisogna far trascorrere del tempo tra le due somministrazioni è che i cuccioli appartenenti a razze di piccole dimensioni, come il coniglio nano, possono sviluppare le malattie contro le quali li si sta cercando di rendere immuni.


Ogni quanto bisogna vaccinare un coniglio?

Una volta somministrati i vaccini obbligatori al coniglio, il richiamo è annuale nel caso della malattia emorragica virale e semestrale per la mixomatosi. Se ci sono epidemie in corso o se i conigli vivono liberi in campagna, la frequenza delle vaccinazioni può essere anche di quattro volte all'anno perché dopo 3 mesi inizia indebolirsi e a perdere efficacia.

Il periodo migliore per vaccinare un coniglio è la primavera perché d'estate aumentano i casi registrati delle varie malattie. In ogni caso, puoi scegliere qualsiasi momento dell'anno se il veterinario è d'accordo, dato che molto dipende da fattori quali, per esempio, la razza del coniglio.


Vaccini facoltativi per conigli

Se hai più di un coniglio in casa, potrebbe essere utile una vaccinazione contro malattie batteriche respiratorie in autunno. Tuttavia, nel caso in cui dovessero colpire i tuoi piccoli roditori, devi sapere che si possono curare con antibiotici.


6 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page