top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Tartarughe di terra… la loro casa!


Innanzitutto, per poter allevare una tartaruga in casa, bisogna dedicarle uno spazio adeguato alle sue esigenze. L’ideale è creare un ampio recinto all’interno di un giardino o di un’area verde. In caso non si disponga di questi spazi, bisognerà acquistare o costruire artigianalmente un terrario, da tenere all’aperto. Il tipo di terreno da prediligere è la torba bionda mista a terra di campo che ha un PH molto acido. Il terreno deve essere compattato e inumidito, preferibilmente con un nebulizzatore, senza eccedere nelle quantità di acqua.

Nella scelta della grandezza del terrario bisogna tener conto delle dimensioni che le tartarughe avranno da adulte (anche 25 cm). Pertanto se da neonate un piccolo terrario può essere adatto, da adulte hanno bisogno di un terrario ben più ampio (almeno un metro per un metro), dove muoversi liberamente.




Il terrario dev’essere ben organizzato. Sarà dunque buona norma dividerlo in due zone: una in cui la tartaruga potrà mangiare e bere, l’altra dove potrà riposare al sole. In quanto animali ectotermi, hanno bisogno dell’esposizione al sole per innalzare la temperatura corporea e le funzioni metaboliche; tuttavia è molto importante che l’area di riposo abbia anche aree ombreggiate. All’interno del terrario sarà possibile inserire sassi, erbe commestibili e vaschette con acqua bassa. È di estrema importanza assicurarsi che non vi siano pezzetti di legno, che, se ingeriti, possono essere molto deleteri.


È bene mettere a disposizione della tartaruga una casetta dove rifugiarsi, e qualora sia tenuta in giardino, dove ripararsi dal troppo caldo o dalla pioggia. Se all’interno di uno stesso recinto vi sono più esemplari, è preferibile costruire diversi ripari.

Alcune specie di tartarughe gradiscono la presenza di paglia o foglie secche nei rifugi.Un’alternativa interessante al legno sono il tufo, il laterizio o il cotto: un vaso sufficientemente ampio, coricato e interamente coperto di terra, offre un isolamento dal caldo e dal freddo, specie se ulteriormente ricoperto da terra.

Siccome le tartarughe adorano il contatto con il suolo, puoi riempire il vaso coricato per un’altezza di un terzo con almeno 15 centimetri di terriccio.


914 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page