top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFarmacia Pontevecchio

Tartarughe di terra … o ....


Le tartarughe di terra sono dei rettili, note semplicemente come testuggini che a differenza delle tartarughe (di acqua) vivono in un ambiente di terra.

Questi rettili fanno parte dell’ordine delle testudines (chelonia) ed hanno il carapace (la parte superiore del guscio) rialzato e possono avere delle dimensioni da pochi centimetri fino a tre metri.





Le tartarughe di terra nascondono comportamenti e abitudini davvero sorprendenti. Sono animali longevi (le specie più comuni raggiungono un’età media di 30-40 anni.

Il sesso delle tartarughe terrestri è meno difficile da determinare di quanto si creda. Spesso, se non espressamente richiesto e dettoci dal venditore, avremmo voluto conoscere il sesso della nostra tartaruga, perché il bimbo potesse darle il giusto nome, per sentirla più nostra, più personale ed amica o, perché no, per trovarle un adeguato compagno.

Per quanto riguarda le testuggini terrestri inoltre, si può anche pensare alla riproduzione senza grosse difficoltà. Gli organi sessuali delle tartarughe, come per tutti i rettili, sono interni e quindi, esternamente dovremo valutare solo i cosiddetti caratteri sessuali secondari. Premetto che la “pancia” delle nostre tartarughe si chiama piastone, la “schiena” carapace, fra le due, sul fianco escono la testa, i quattro arti e la codina. Sulla coda si apre un solo “foro”, il polo escretore che prende nome di cloaca. Da questo si espellono le feci e le urine, ma dallo stesso potrà esternarsi il pene del maschio, come pure nella femmina, fungerà da vagina.

Differenze maschi e femmine


Maschi: Le tartarughe terrestri presentano un piastrone più concavo; la coda è più lunga e spessa; soprattutto la cloaca è situata lontano dalla base della coda, lontano dal piastrone. Nelle tartarughe scatola (Terrapene spp.), benché semi-acquatiche, non esclusivamente terrestri l’iride è rossa.

Femmine: Le testuggini hanno piastrone convesso o perlomeno piano; la codina è sottile e corta, e soprattutto la cloaca è molto vicina al piastrone con un esiguo spazio perineale.

La legge 150/92 ha reso obbligatorio denunciare il possesso di tutti gli esemplari di Testudo Hermanni (la nostra comune tartaruga di terra) agli uffici del Corpo forestale dello Stato-Servizio CITES.

Tutte le nascite in cattività o decessi degli esemplari devono essere denunciati entro 10 giorni dall’evento. A tal fine è necessario inviare la denuncia di nascita per raccomandata A/R al Corpo forestale dello Stato – Servizio CITES della vostra provincia e regione.


130 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page